3 consigli per scegliere il porta asciugamani perfetto

Home/news/3 consigli per scegliere il porta asciugamani perfetto

3 consigli per scegliere il porta asciugamani perfetto

3 consigli per scegliere il porta asciugamani perfetto

Come scegliere il porta asciugamani perfetto? La domanda può apparire banale, ma assume un'importanza enorme quando ci troviamo a fruire di uno spazio arredato male. Il porta asciugamani, così come il porta sapone, il porta bicchiere e il porta rotolo, è considerato un accessorio e questo termine non gli rende affatto giustizia poiché in realtà è un elemento indispensabile in ogni stanza da bagno. Ecco 3 consigli per non commettere errori nella scelta del miglior porta asciugamani per il bagno.

Porta asciugamani, quanti tipi ne esistono?

Il primo elemento da valutare è quello che riguarda la diversa tipologia di installazione. In commercio si trovano porta asciugamani a parete e altri inseriti all'interno di piantane. La scelta tra queste due diverse tipologie dovrebbe tener conto dello spazio a disposizione, perché la piantana, essendo un elemento a terra, ha decisamente un ingombro maggiore rispetto al porta asciugamani a muro, anche se molto spesso permette di avere più accessori integrati.

Le piantane sono dei veri e propri porta asciugamano freestanding, che offrono generalmente due o più barre, così da consentire di avere in un unico spazio anche l'asciugamano ospite e potrebbero rivelarsi preziose per una collocazione, ad esempio, tra il lavabo e il bidet. Molto spesso alle barre porta asciugamani aggiungono anche altre funzionalità, permettendo di avere integrato il porta sapone o il dispenser.

Anche i porta asciugamani a parete possono presentarsi a doppia barra, e alcuni modelli esclusivi comprendono anche spazi destinati agli altri accessori bagno. Stesso discorso per l'anello porta salviette, che con la sua forma circolare si presta perfettamente a contenere l'asciugamano ospite. L'installazione del porta asciugamano a muro, sia vicino al lavabo che al bidet, prevede due piccoli fori nei quali verranno inseriti i tasselli che sorreggono l'accessorio. Chi non desidera forare le piastrelle potrà sempre trovare dei moderni porta asciugamani da incollo, che assicurano un fissaggio solido grazie a speciali collanti a tenuta forte. 

Porta asciugamani a gancio per il box doccia

Per garantire la massima fruibilità della sala da bagno a tutta la famiglia è importante prevedere anche dei porta asciugamani a gancio nelle immediate vicinanze del box doccia. 

I ganci occupano meno spazio del porta asciugamani tradizionale e possono essere collocati ovunque. Calcola un gancio per ogni persona e, se in famiglia ci sono dei bambini, montane qualcuno più in basso in modo che siano alla loro portata.

Look omogeneo per il bagno di classe

Hai scelto una soluzione d'arredo bagno moderna oppure classica? Ricorda che anche i dettagli possono fare la differenza per cui il nostro consiglio è quello di scegliere un porta asciugamani che non "stoni" con il resto dell'arredamento. Per dare un look omogeneo alla stanza potrai sempre scegliere un modello all'interno di una collezione che ti permetterà di avere tutti gli accessori bagno necessari per la toilette in un unico stile che rispecchi gli arredi già presenti.

La scelta di una collezione completa arredo bagno Made in Italy ti permetterà di garantirti quella qualità indispensabile per garantire ai tuoi arredi un look che sappia resistere nel tempo, sfidando gli elevati livelli di umidità solitamente presenti nell'ambiente senza lasciare che vapori e condense intacchino le sue pregiate cromature.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!