Bagno accessibile, come creare ambienti sicuri ed eleganti

Home/news/Bagno accessibile, come creare ambienti sicuri ed eleganti

Bagno accessibile, come creare ambienti sicuri ed eleganti

Bagno accessibile, come creare ambienti sicuri ed eleganti

Come creare un bagno accessibile per disabili in casa, senza sacrificare il look della stanza? Sono sempre di più le persone anziane che vivono in famiglia, e la necessità di creare ambienti sicuri anche per coloro che hanno ridotte capacità motorie diventa quindi un'esigenza diffusa. Il bagno è una stanza piena di insidie e pericolo e per questo è importante fare in modo che sia sicuro e garantisca il massimo comfort. La progettazione delle stanze e l’arredo per chi ha una forma di disabilità, ovvero il design inclusivo, è così oggi un tema sempre più importante, dato il progressivo invecchiamento della popolazione. 

Universal Design, come progettare un bagno dal design inclusivo

Il termine "Universal Design" nasce nel 1985, grazie all'architetto americano Ronald M. Mace che per primo parlò di una metodologia di progettazione, prodotti e ambienti piacevoli e fruibili da tutti. I 7 punti alla base del design inclusivo di Mace sono: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti. Il bagno rappresenta l’ambiente “sfida”, che mette alla prova sia i progettisti che le aziende e, non ultimi, i fruitori.

Il bagno dal design inclusivo risponde alle normative di riferimento, ovvero alle leggi 13/1989 e al D.M 14/6/89 n.236, che descrivono i sanitari progettati anche per persone con difficoltà motorie. Nel dettaglio il bagno accessibile ha le seguenti caratteristiche:

  • doccia con piatto a filo pavimento, con sedile e maniglione posti a 50 cm e 80 cm da terra
  • lavabo con rubinetto monocomando
  • sanitari sospesi con seduta a 45/50 cm da terra e spazio per la carrozzina. Il dettaglio in più è il maniglione orizzontale. Anche lo scarico e il portarotolo devono essere in una posizione comoda e non deve mancare il campanello di richiesta soccorso
  • nel caso in cui la stanza da bagno preveda la vasca da bagno al posto della doccia, è importante prevedere un sedile per rendere agevoli le operazioni di toilette e scongiurare il rischio di scivoloni

Un buon arredo bagno adatto anche alle caratteristiche di anziani e disabili deve poi saper coniugare perfettamente estetica e funzionalità. Creare spazi sicuri che al tempo stesso si presentino belli da vedere è possibile, grazie ad accessori di qualità progettati nei minimi particolari. Nella nostra sezione Bagno disabili potrai trovare diverse soluzioni arredo bagno, ideali per creare ambienti esclusivi che sappiano garantire la massima autonomia e conquistare chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!