Come scegliere gli accessori bagno per ambienti al top

Home/news/Come scegliere gli accessori bagno per ambienti al top

Come scegliere gli accessori bagno per ambienti al top

Come scegliere gli accessori bagno per ambienti al top

Quali sono gli accessori bagno e come scegliere i migliori per garantirsi ambienti belli e funzionali? Il bagno è sicuramente il luogo della casa dove il comfort occupa un posto di rilievo e viene ancor prima del design. Tutto dovrebbe essere predisposto al fine di consentire ai fruitori il massimo relax. E se fosse possibile creare un ambiente funzionale ma al tempo stesso piacevolmente arredato? Nel bagno non contano solo gli elementi indispensabili (sanitari, vasca da bagno o doccia, rubinetteria) ma anche tutti quegli accessori che lo trasformano da ambiente puramente funzionale a un luogo accogliente e piacevole dedicato alla cura e al benessere del corpo e dell’anima. Per questo motivo chi sta pensando a come arredare un bagno al top non dovrebbe focalizzarsi solo sulla scelta dei sanitari, ma prendersi un po' di tempo per scegliere accessori bagno capaci di assicurare una funzione pratica ed estetica.

Ogni bagno ha sicuramente un suo stile, che rispecchia il gusto e le esigenze di chi lo vive ogni giorno. Moderno, rustico o classico, minimal o contemporaneo, lo spazio benessere è comunque sempre più un luogo in cui estetica e praticità convivono in perfetta simbiosi. Ecco perché anche la scelta degli accessori bagno dovrebbe sempre prevedere oggetti di design, che non solo migliorano la qualità della nostra vita quotidiana ma riescono anche ad abbellirlo decorandolo con le loro linee esclusive e i materiali più pregiati. Per completare un bagno dal punto di vista estetico gli accessori devono sposarsi perfettamente allo stile scelto per il bagno. Niente forzature o stonature: le parole chiave da tenere sempre in mente sono linearità, semplicità e gusto.

Quali sono gli accessori giusti? La stanza da bagno può essere difficile da arredare, e oltre ai classici dell'arredo bagno (come il porta sapone, il porta asciugamani, il porta bicchiere e il porta rotolo) è indispensabile scegliere con cura anche le mensole, gli specchi e le luci bagno.

Accessori bagno, quale tipologia scegliere?

La categoria accessori per il bagno vede due sottotipologie, che si differenziano tra loro per la modalità di installazione:

  • accessori da fissare a parete
  • accessori da appoggio

I primi prevedono una installazione a muro, effettuata con l'ausilio di viti e tasselli. Si tratta della scelta ottimale per l'arredo bagno piccolo, quando la stanza non dispone di metrature ampie e le soluzioni di arredo devono sfruttare ogni centimetro a disposizione, ma anche dell'opzione di coloro che desiderano avere il top lavabo completamente sgombro.

Gli accessori da appoggio sono invece la versione preferita da chi vuole potersi garantire la massima funzionalità senza dover praticare fori nelle pareti, potendo contare anche sulla possibilità di spostarli a proprio piacimento senza nessun vincolo particolare, per potersi garantire la massima comodità in ogni momento. Questo è senza dubbio il valore aggiunto che rende gli accessori da appoggio elementi spesso preferiti per l'arredo bagno moderno. Anche la loro eventuale sostituzione diventa molto più agevole. Proprio così, perché nel tempo è possibile dover provvedere alla sostituzione accessori bagno: ciò può essere dovuto all'usura o al semplice desiderio di cambiarli. Eccoci quindi giunti a un altro punto fondamentale nella scelta dei migliori accessori bagno, ovvero quello che riguarda la qualità dei materiali. Se da un lato progettazioni accurate permettono di avere accessori pratici e veloci da pulire (e non solo belli), perché sviluppano linee pensate per non trattenere lo sporco, dall'altro la qualità delle materie prime permette di assicurarsi elementi destinati a una lunghissima durata nel tempo, che cambieremo solo quando ci viene voglia di farlo. Scegliere oggetti di qualità infatti mette al riparo dai danni derivanti dall'usura.

Quali materiali per gli accessori bagno

Accessori bagno, quali materiali scegliere? La proposta in questo senso è davvero molto ampia, e consente di trovare la miglior soluzione arredo sia per ambienti classici che moderni. Tra i materiali più diffusi per la realizzazione accessori per il bagno troviamo:

  • vetro trasparente o satinato
  • ceramica
  • ottone
  • accaio inox

Si tratta in ogni caso di dettagli preziosi, che devono poter conferire alla stanza da bagno un design unico. Per il bagno classico, ad esempio, potremmo optare per accessori in vetro satinato che si sposano con dettagli in ottone cromato, come quelli proposti nella prestigiosa collezione Elite, che riescono a donare all'ambiente un fascino esclusivo, mentre per l'ambiente moderno la scelta potrebbe andare verso complementi che vedono l'acciaio e l'ottone modellati da linee decise per vestire l'ambiente con una personalità dinamica.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!