Come scegliere l'altezza del lavabo in bagno?

Home/news/Come scegliere l'altezza del lavabo in bagno?

Come scegliere l'altezza del lavabo in bagno?

Come scegliere l'altezza del lavabo in bagno?

Qual è l'altezza giusta del lavabo in bagno? Se state ristrutturando la stanza oppure avete deciso di dare un nuovo look all'ambiente dedicato alla cura e alla bellezza del corpo con un nuovo lavabo bagno, un aspetto importante da prendere in considerazione è sicuramente la sua altezza. Una corretta altezza del lavabo nel bagno è fondamentale per avere un’esperienza d’uso confortevole nel quotidiano.

Altezza lavabo, quali elementi considerare

Il problema legato all'altezza del sanitario si pone solo ed esclusivamente con i lavabi sospesi o da appoggio. Per i modelli a colonna infatti, l'altezza è già predefinita dal supporto inferiore ed è solitamente compresa tra gli 80 e gli 85 cm. Tale parametro nasce da un attento studio antropometrico, ovvero sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e del suo comportamento, considerando l’altezza media di un essere umano adulto. Proprio da questo dato potremmo partire, prendendo come spunto gli stessi 80/85 cm che assicurano un utilizzo del lavabo comodo confortevole. Questa è una regola d'oro che anche gli idraulici professionisti seguono, a meno che non ricevano istruzioni diverse. 85 centimetri di altezza del lavabo sono sufficienti per la maggior parte delle persone ma se, ad esempio, c’é chi é particolarmente alto in casa conviene alzare il posizionamento dei fori di montaggio. Al contrario, se la maggior parte dei membri della famiglia é di statura più bassa, si potrà scendere al di sotto dei canonici 85 centimetri.

Volendo possiamo anche variare leggermente l'altezza, in funzione di particolari esigenze o utilizzi. Se ad esempio si tratta del secondo bagno l'altezza lavabo potrà essere un po' più alto o più basso in considerazione delle caratteristiche fisiche degli utilizzatori. Anche il fatto che sia un lavandino destinato esclusivamente ai bambini o a usi specifici, come il bucato o per lavarsi i capelli, influirà sulla decisione. Nel caso in cui in casa vi siano dei bambini e la possibilità di creare un ambiente completamente dedicato a loro per l'igiene, il nostro consiglio è quello di optare per un lavabo da posizionare a circa 50 cm da terra, altezza ideale per ragazzi fino a 12 anni di età. Nel caso in cui invece in casa vi sia un unico bagno, meglio optare per l'altezza standard e prevedere uno sgabello antiscivolo che consenta anche ai più piccoli di prendersi cura della propria igiene autonomamente e in totale sicurezza. 

In quali altri casi è consigliato scegliere un'altezza leggermente diversa da quella standard per il lavandino del bagno? L'altezza potrebbe variare leggermente anche nel caso in cui in famiglia vi siano persone con disabilità. In questo caso la soluzione dovrà prevedere il giusto equilibrio nell’installazione del lavabo per garantire il benessere e la salute di tutti. L'altezza del lavabo per utenti diversamente abili, ovvero l'altezza del bordo superiore, è di 80 cm da terra. A questa altezza, l'utente potrà manovrarvi sotto la carrozzina e lavarsi comodamente le mani o i denti. In questo caso la scelta di un lavabo ergonomico potrà rappresentare la miglior soluzione, non solo per gli ambienti domestici ma anche per eliminare le barriere architettoniche nelle strutture ricettive e pubbliche, come il bagno di un bar, di un ristorante o di un hotel.

Tutto quanto detto finora si riferisce all'altezza finale del lavabo. Che significa questo? Se prendiamo ad esempio un lavabo da appoggio, i parametri ideali per ogni situazione dovranno corrispondere all'altezza dal pavimento al bordo del lavabo, mentre per un lavabo a incasso o semincasso sarà necessario prendere in considerazione le altezze di montaggio del piano di appoggio o del mobile da lavabo. Nel caso di lavabi sospesi infine, occorre assicurarsi che l’altezza dei fori di montaggio sia adeguata. Posizioniamo quindi questi nella parete in modo che il lavabo, dopo essere stato appeso, abbia il bordo a un'altezza di 85 cm dal pavimento.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!