Quanti tipi di portasciugamani esistono?

Home/news/Quanti tipi di portasciugamani esistono?

Quanti tipi di portasciugamani esistono?

Quanti tipi di portasciugamani esistono?

I portasciugamani sono accessori indispensabili in ogni bagno. Perfetti per contenere le salviette necessarie accanto al lavabo e al bidet, consentono di scegliere tra diversi modelli. Quale è il miglior portasciugamani per il bagno? Tutto dipende dallo spazio a disposizione e dai gusti personali. Vediamo insieme le diverse tipologie disponibili.

Il porta asciugamani a muro, la soluzioni più classica

Si tratta indubbiamente della soluzione più classica, che vede il porta asciugamani installato direttamente nella parete vicino al lavabo e al bidet. In questa categoria troviamo diverse tipologie di prodotto tra cui scegliere: il porta asciugamani singolo o doppio, snodato, a bandiera o ad anello.

Porta asciugamani singolo o doppio? La scelta dipende principalmente dal numero di persone che usano il bagno e dall'organizzazione dello spazio. Un bagno con doppio lavabo, ad esempio, necessiterà di due porta asciugamani singoli, ciascuno dei quali dovrà essere installato di fianco a ogni lavandino, così da permettere ai fruitori della stanza di avere la propria salvietta sempre a portata di mano..

Se invece il bagno dispone di un unico lavabo utilizzato da più persone, l'installazione di un porta asciugamani doppio offrirà la possibilità di appendere più salviette.

In base allo spazio a disposizione nella stanza potremmo poi scegliere tra un porta asciugamani a bandiera o un modello parallelo alla parete.Se stiamo arredando un bagno piccolo probabilmente una soluzione salvaspazio "a bandiera" potrà rivelarsi quella migliore. Questo perché questa tipologia di porta asciugamani si sviluppa in profondità e ingombra meno la parete. I porta asciugamani a bandiera sono disponibili sia in versione singola che a doppio braccio. In genere questi ultimi vengono proposti nella versione snodata, così da consentire di orientare gli asciugamani e distanziarli a seconda delle necessità.

Il porta asciugamani ad anello è invece un accessorio generalmente destinato a "vestire" la zona bidet. Con le sue dimensioni compatte consente di risparmiare spazio ed è adeguato per le salviette più piccole. Anche la scelta del portasciugamani ad anello vede oggi modelli caratterizzati da forme e rifiniture accattivanti, che lo rendono un ingrediente prezioso per il bagno attuale.

Porta asciugamani da appoggio

Coloro che preferiscono mantenere le pareti del bagno libere potranno trovare nei portasciugamani da appoggio la loro soluzione perfetta. Sebbene un po' più ingombranti rispetto alle più classiche soluzioni a parete, le piantane con portasciugamani sono una scelta di design che troviamo spesso protagonista nei bagni che sembrano appena usciti da una rivista d'arredo.

I vantaggi di una piantana porta asciugamani sono davvero molti, e oltre a consentire di accessoriare la stanza senza dover praticare fori alle pareti, permettono anche di esser spostate a seconda delle necessità. In commercio si trovano modelli da uno fino a 4 porta asciugamani, e la scelta dovrebbe sempre tenere conto del numero di persone che utilizzeranno il bagno.

Oltre che le piantane limitate al porta asciugamani, spesso perfette da collocare accanto al lavandino, esistono anche modelli multifunzione che integrano al porta salviette il porta rotolo e lo scopino. Queste ultime si riveleranno preziose se si ha la necessità di dare fruibilità a bidet e wc con un unico elemento salvaspazio.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!