Lampadari

Lampadari: a ogni stanza il suo stile


L'illuminazione è l'anima della casa e con i lampadari giusti ogni stanza da bagno diventa un luogo speciale. Il lampadario moderno non dona solo luce ma regala emozioni. La scelta di ogni modello deve essere fatta quindi tenendo conto del gusto personale, dello stile e della quantità di luce necessaria in ogni ambiente.  Solo attraverso un mix perfetto tra questi elementi riusciremo ad avere nella nostra casa lampadari che non si limitano semplicemente ad illuminare ma che sprigionano con il loro fascio di luce qualcosa di veramente speciale, qualcosa capace di accendere l'atmosfera perfetta in ogni ambiente della nostra casa.

Materiali diversi, linee eleganti e raffinate e forme sinuose ed esclusive riescono a trasformare il lampadario di design in un complemento di arredo prestigioso in grado di regalare ad ogni stanza un look esclusivo anche quando non viene utilizzato. Sicuramente la sua caratteristica principale dovrà essere quella di illuminare perfettamente ogni ambiente, ma ciò non vuol dire che dovremmo necessariamente rinunciare al design.

Coniugare funzionalità ed estetica è possibile, grazie ai lampadari a sospensione.


Lampadari grandi o piccoli? Come scegliere le dimensioni del lampadario


La scelta delle dimensioni del lampadario dovrà tenere ovviamente conto dell'estensione della stanza da bagno. Per ambienti ampi e con soffitti molto alti la scelta ideale vede un lampadario grande che potrà anche essere abbastanza vistoso. In stanze di dimensioni ridotte, al contrario, il punto luce dovrà prevedere lampadari più piccoli. 
Indicativamente possiamo dire che per una stanza di circa 30 mq sarà indicato un lampadario con diametro di 50/60 centimetri, mentre locali piccoli (come il bagno) che non superano i 15 mq il lampadario dovrebbe avere dimensioni intorno ai 40 cm.


A quale altezza posizionare il lampadario a sospensione?

Per sapere a quale altezza occorre posizionare il lampadario a sospensione vogliamo svelarvi i segreti dei migliori interior designer. Gli esperti di arredamento casa sono tutti concordi nell'affermare che una lampada a sospensione dovrebbe essere posizionata a non meno di 1/4 della distanza tra il soffitto ed il pavimento del bagno.
Il posizionamento del lampadario a sospensione a questa altezza permetterà di avere una distribuzione uniforme della luce in tutta la stanza ed è particolarmente indicato per la zona bagno. Per dare luminosità aggiuntiva allo spazio adiacente al lavabo, dove solitamente svolgiamo operazioni che richiedono una visibilità ottimale è possibile prevedere l'installazione di luci a parete, come esclusive e moderne appliques.
Se il lampadario a sospensione è destinato ad altri ambienti, come ad esempio alla zona pranzo, all'illuminazione di un tavolo o un'isola in cucina invece, questo dovrebbe scendere fino a circa 90 cm dalla superficie.


Quali materiali e colori scegliere per il lampadario?

Riguardo ai materiali e ai colori del lampadario è bene precisare che la scelta dovrà rispecchiare lo stile della stanza da bagno, ma andranno ad influire notevolmente anche sulla quantità di luce. Un lampadario alogeno con struttura in ottone cromato sarà perfetto per il bagno moderno e funzionale.

Per una luce soffusa invece non c'è niente di meglio di un elegante lampadario con paralume in tessuto, perfetto per illuminare e creare atmosfere suggestive nel bagno contemporaneo, ma anche per dare la giusta luminosità ad un corridoio.

Sebbene i lampadari con paralume in tessuto siano disponibili in diverse tonalità è importante prediligere i colori chiari per gli ambienti in cui vogliamo creare un'illuminazione più vivace, optando invece per lampadari con paralume in tessuto nero nelle zone in cui desideriamo creare un'atmosfera decisamente soft. In generale infatti le lampade colorate creano maggiore schermatura alla luce, donando così flussi luminosi più soffusi rispetto a paralumi o portalampade in tessuto bianco o in vetro trasparente.

Per il bagno arredato in stile classico perfetto il lampadario doppio che con i suoi due punti luce offre una visibilità perfetta, mentre la trasparenza del vetro permette di creare piacevoli giochi di luce molto suggestivi.

Indipendentemente dal materiale scelto è importante avere la sicurezza che si tratti sempre di materie prime di ottima qualità, come quelle che da sempre noi utilizziamo per la realizzazione di lampadari che, oltre ad essere belli da vedere e funzionali al massimo, riscono anche ad offrire una lunga durata nel tempo.


Guida alla scelta della tipologia di luce

Il mondo dell'illuminazione vede sempre più spesso l'impiego della tecnologia LED per la realizzazione di lampadari che sappiano coniugare perfettamente design e funzionalità. La possibilità di ottenere tonalità di luce calda, neutra o fredda ha permesso alle lampade LED di entrare a far parte anche dell'illuminazione residenziale. 

Le luci LED non sono più protagoniste esclusivamente dell'illuminazione centri commerciali o spazi pubblici, ma rappresentano un ingrediente prezioso anche per i lampadari di casa. Un ottimo spunto per un'illuminazione pratica e funzionale arriva dallo specchio molato retroilluminato con spot LED.

I vantaggi che offrono sono indubbiamente molti: dal risparmio energetico ad una durata molto più lunga nel tempo. 
 

 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!