La stanza da bagno è sempre più spesso pensata in ottica di tempio del benessere, e sotto questo aspetto una corretta distribuzione di sanitari e accessori è fondamentale. Se per quanto riguarda gli accessori da appoggio il problema non si pone, poiché andranno collocati direttamente sul piano del lavabo o sul top che ospita il lavandino da appoggio o da incasso, per quelli a parete è importante non commettere errori.
Che si tratti di elementi da incollo, o piuttosto di altri da installare con viti e tasselli, un'altezza corretta permetterà a tutti i fruitori della stanza di avere il massimo comfort.
Come calcolare l'altezza degli accessori per il bagno
Nel momento in cui abbiamo a casa tutti gli accessori e ci prepariamo a fissarli, dovremmo considerare come viviamo il nostro ambiente e quali sono le nostre abitudini, così da avere sempre tutto a portata di mano. Ma dove posizionare gli accessori del bagno? E’ vero che ci sono posizioni e altezze standard a cui di norma dovremmo attenerci per rendere il bagno un ambiente confortevole per tutti ed evitare, ad esempio, che qualcuno sia costretto a saltellare per appendere l’accappatoio al gancetto. Pronto a installare ogni accessorio alla giusta altezza e nella posizione migliore? Srotoliamo il metro e iniziamo a misurare.
Il portasciugamani non dovrà mai trovarsi al di sotto del livello del lavandino. D'altronde è fin troppo evidente che, dopo essersi lavati le mani, sarebbe piuttosto scomodo doversi abbassare per poterle asciugare. La sua altezza ideale è al pari del lavello o di poco sopra, ovvero a circa 100 cm dal pavimento. La stessa regola vale anche per il dispenser, il porta sapone e il porta spazzolino.
Il portasalviette da collocare di fianco al bidet non dovrebbe mai trovarsi a un'altezza inferiore a 90 cm da terra, così da consentire di afferrare comodamente gli asciugamani da seduto.
Ganci e appendini da collocare in prossimità del box doccia potrebbero essere fissati a 180 cm da terra. Questa altezza consente di appendere anche gli asciugamani più grandi e gli accappatoi senza che sfiorino il pavimento, e al tempo stesso essere prelevati da tutti semplicemente alzando un braccio. Altri componenti pensati proprio per garantire il massimo comfort all'interno del box doccia sono le mensole. Queste dovrebbero trovarsi a un'altezza non inferiore a 140 cm, così da rendere agevole prelevare shampoo, bagno doccia e spugne mentre ci laviamo.
Passiamo ora alla zona wc. Qui non potrà certo mancare il portarotolo, che potremmo installare alla stessa altezza del porta salviette per il bidet. Mantenendo una distanza da terra di 90 cm avremmo un accessorio bagno estremamente comodo da raggiungere anche stando seduti e al tempo stesso un look omogeneo nella stanza, in particolar modo quando i due sanitari si trovano affiancati. Hai scelto un porta scopino a muro? Sicuramente questa scelta ti permetterà di svolgere più agevolmente le pulizie del bagno, poiché potrai contare su una superficie sgombra da oggetti. In questo caso potrai installare il porta scopino a circa 40 cm da terra.