Applique per specchio: come creare splendidi giochi di luce

Home/news/Applique per specchio: come creare splendidi giochi di luce

Applique per specchio: come creare splendidi giochi di luce

Applique per specchio: come creare splendidi giochi di luce

Sembra incredibile ma uno specchio posizionato con maestria ed una applique per specchio possono davvero fare la differenza nella stanza da bagno, regalando sensazioni visive di maggior ampiezza e creando suggestivi giochi di luce che trasformano l'ambiente in qualcosa di veramente unico. Sempre più spesso i bagni di tendenza sfruttano le potenzialità di questi due oggetti indispensabili in ogni spazio benessere per regalare immagini che li trasformano in luoghi speciali, come quelli che tante volte abbiamo ammirato nelle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento. 

Una soluzione ideale per rispondere ad esigenze decorative e funzionali insieme arriva dalle applique, che possono essere posizionate (a seconda del modello) di fianco oppure nella parte superiore della specchiera bagno. Per gli ambienti arredati in stile classico si predilige generalmente l'applique laterale, che può avere una o due luci, con paralume in elegante vetro satinato: in questo modo il flusso luminoso non rischierà di creare fastidiosi abbagliamenti. Occorre infatti sempre tenere presente che il ruolo primario dello specchio è quello di offrire una superficie riflettente per i tanti gesti quotidiani (pettinarsi, radersi e truccarsi) per cui è fondamentale avere un oggetto che offra una visibilità ottimale. In commercio si trovano diversi tipi di applique a parete: da quelli con elegante finitura dorata alle applique a parete con paralume in sottile tessuto colorato.

Il bagno dal mood retrò potrà trovare nell'applique sferica la sua componente ideale per illuminare e mettere in risalto uno specchio tondo, mentre se la superficie riflettente è rettangolare potremmo pensare all'installazione di un applique con paralume in elegante vetro satinato.

Per il bagno moderno invece l'applique per specchio ideale potrebbe essere un modello a braccio, magari con base in brillante metallo cromato, che permette di direzionare il flusso luminoso ed avere al tempo stesso un elemento di design che saprà valorizzare l'intera zona. In alternativa è possibile scegliere l'applique a parete alogena, da posizionare subito sopra allo specchio oppure di lato. Nel primo caso il fascio di luce che scende dall'alto regalerà un'illuminazione omogenea a tutta la superficie del lavabo mentre il posizionamento laterale consente di avere un'illuminazione focalizzata in modo uniforme sul viso, evitando la formazione di zone d'ombra su naso ed occhi. 

Luci funzionali e luci d'atmosfera: giochi di luce e illuminazione perfetta

Il flusso luminoso, riflettendosi sulla superficie dello specchio, saprà creare splendidi giochi di luce senza abbagliare chi si trova davanti. Il segreto per un'illuminazione bagno di design consiste nel riuscire a trovare la soluzione ideale, quella che sappia coniugare alla perfezione i due ruoli di luce funzionale e luce d'atmosfera.

Sempre più spesso le scelte dei migliori interior designer sono rivolte verso soluzioni di illuminazione bagno che prevedono esclusivamente luci a parete per dare luminosità a tutta la stanza. In questo caso i punti luce collocati a fianco oppure al di sopra della specchiera bagno svolgono un doppio ruolo: diventano infatti luci funzionali e luci d'atmosfera. Il flusso luminoso, riflettendosi sulla superficie della specchiera, verrà così amplificato e contribuirà in modo determinante all'illuminazione generale della stanza. Al tempo stesso però è fondamentale porre la propria attenzione per fare in modo che il fascio di luce non crei fastidiosi abbagliamenti. Per evitarlo potremmo scegliere, ad esempio, uno specchio molato orientabile a filo lucido (tondo o rettangolare, a seconda delle preferenze e dello stile del bagno). Regolare l'inclinazione della superficie riflettente permetterà di fare in modo che la luce riflessa sia perfetta per svolgere il suo duplice ruolo, ed al tempo stesso i bordi molati a filo lucido del vetro garantiranno la realizzazione di splendidi giochi di luce donandole mille riflessi e creando così ambienti dall'atmosfera unica e suggestiva.

 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!