Nell’arredamento del bagno anche i dettagli e gli accessori hanno un’importanza fondamentale per potersi garantire un risultato finale perfetto. Una stanza come il bagno necessita di una particolare cura nella scelta degli arredi e degli accessori, per poter garantire una fruibilità ottimale e tutta la praticità di oggetti facilmente raggiungibili al bisogno. Tutto può contribuire a combinare nel bagno estetica e funzionalità e rendere l’ambiente di design e nello stesso tempo accogliente. Ecco quindi alcuni accorgimenti e consigli per arredare il bagno con gli accessori giusti.
Accessori per arredare il bagno: da dove iniziare?
Spesso gli accessori bagno sono l'ultima cosa a cui si pensa, mentre invece sono il tocco finale di un progetto che vede un insieme di elementi dar vita a una stanza che sia al tempo stesso bella da vedere e piacevole da vivere.
Per prima cosa, occorre valutarne la collocazione in funzione degli spazi a disposizione. Le stanze da bagno negli appartamenti moderni sono spesso di dimensioni contenute e per essere utile ogni oggetto deve trovarsi al posto giusto, sia che si tratti di accessori da bagno a parete sia che si tratti di accessori bagno da appoggio sul lavabo o di elementi collocati a pavimento, come le piantane.
Potrebbe essere utile, prima di iniziare, fare un disegno della stanza con la disposizione degli elementi e dei mobili e segnare i punti esatti dove si vogliono collocare i singoli oggetti. A questo punto sarà possibile avviare la ricerca degli accessori che meglio interpretano le nostre esigenze, tenendo ovviamente conto dello stile di arredo bagno.
Come scegliere gli accessori per la stanza da bagno
Proprio come accade per i sanitari e gli arredi, anche gli accessori devono presentarsi in armonia tra loro e con l'ambiente che li circonda. Quindi, prima di pensare a come posizionare gli accessori bagno, occorre selezionarli a seconda dell’estetica e della funzionalità.
Stile moderno, contemporaneo, minimal, classico, scandinavo o vintage: ognuno di questi necessita di accessori ad hoc che sapranno contribuire a completarlo e valorizzarlo allo stesso tempo.
Uno degli aspetti fondamentali da considerare sono gli spazi perché gli accessori non devono sovraffollare il bagno rendendolo disordinato o, peggio ancora , difficile da pulire. Ogni oggetto va posizionato con cura.
Un secondo punto da tenere a mente è lo stile del bagno. A seconda che si stia affrontando un progetto di arredo di un ambiente in stile retrò o di uno spazio futuristuico, gli accessori dovranno necessariamente seguirne lo stile.
Per un ambiente moderno e di design sarebbe consigliato prediligere pochi accessori fondamentali, in metallo o legno, specchi hi-tech e faretti. Se invece lo stile è più classico sarà possibile optare per un set di accessori bagno che comprendano porta sapone, dispenser e porta spazzolino dalle linee decorative.
Come posizionare gli accessori nel bagno?
Non appena selezionati gli accessori giusti, potrai decidere come posizionarli nella stanza. Ricorda che, oltre ad essere in linea con lo stile dell’arredamento, gli accessori devono essere funzionali, facilitando anziché intralciare le azioni di chi utilizza nel tempo. Sicuramente nessuno vorrebbe ritrovarsi con un set di accessori che, a fronte di un'estetica ineccepibile, finiscano per rivelarsi purtroppo poco pratici sia da usare che da mantenere puliti e ordinati.
Vediamo quindi come posizionare in modo corretto gli accessori principali, senza correre il rischio di pentirsi del loro acquisto pochi mesi dopo.
Come posizionare il portasciugamani
Il portasciugamani è un accessorio che non potrà mai mancare nell’arredo bagno. Esistono diverse soluzioni in commercio, e tra quelle più diffuse troviamo le aste porta asciugamani e portasalviette, talvolta proposte anche nella versione a snodo che consente di contenere due elementi in un unico spazio, e l'anello, che potrà anche ospitare altri elementi, come ad esempio il porta sapone o il dispenser.
Per quanto riguarda il posizionamento, questo dovrà essere predisposto al fianco del sanitario di riferimento (lavabo o bidet), con un'altezza rapportata sia al tipo di asciugamano che al suo utilizzo. Il porta salviette da collocare al fianco del bidet, ad esempio, dovrà necessariamente prevedere un'altezza più bassa rispetto a quello posto vicino al lavabo, poiché dovrà consentire un utilizzo agevole a chi si trova seduto anziché in piedi. Allo stesso modo il gancio che ospita il telo doccia o l'accappatoio dovrà trovarsi ad un'altezza minima di 120 cm, per impedire alla biancheria di sfiorare il pavimento.
Portasapone e portaspazzolino, meglio in versione a parete o da appoggio?
Una delle questioni più dibattute e che sembra non trovare una risposta univoca è quella che da anni impegna i sostenitori degli accessori a parete opposti a chi invece opta per la versione da appoggio. In realtà non esiste un modello che sia in assoluto migliore dell'altro, ma esiste invece una tipologia di accessori bagno che, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, si adatta meglio dell'altra all'arredo dello spazio benessere.
Indubbiamente entrambe offrono vantaggi e svantaggi, che possono di volta in volta renderli preferibili ai vari fruitori della stanza. Se da un lato il porta sapone a parete obbliga a praticare dei fori sul rivestimento e nel muro, dall'altro quello da appoggio occupa lo spazio intorno al lavabo che potrebbe invece essere utilizzato diversamente. Stesso discorso vale per il porta bicchiere e per il dispenser.
Se la scelta degli accessori da appoggio o a parete è dettata prevalentemente da un fattore personale, quella di puntare su una serie completa di accessori bagno è invece una vera e propria regola per un ambiente sempre al top. Con un elegante set coordinato sarà possibile avere quel look sempre omogeneo tipico degl bagno di classe.