In ogni bagno il lavabo è un complemento d'arredo indispensabile, nonché l'elemento che prima di tutti gli altri cattura lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia dell stanza. Proprio per la sua enorme importanza è necessario dedicare alla scelta del lavabo bagno la massima attenzione, perché niente come questo accessorio saprà rivelarsi un vero complemento d'arredo, in grado di rendere la stanza da bagno unica .
Quando si sceglie di progettare o rinnovare il bagno si deve progettare con cura la zona lavabo, predisponendo il punto in cui andremo a inserirlo, analizando lo spazio che occupa e la tipologia di lavello che vogliamo avere nel nostro spazio benessere. In commercio esistono vari modelli, dai lavabi sospesi a quelli a colonna, dal lavello da appoggio al modello free standing. Diversi per caratteristiche e tipologia, i lavabi permettono di avere anche risultati estetici molto diversi, che possono di volta in volta adattarsi alla perfezione alla stanza da bagno in stile moderno oppure donare maggior prestigio e ricercatezza al bagno classico. Ma come scegliere il miglior lavabo? Ecco alcuni consigli per un arredo bagno personalizzato che sappia unire design e funzionalità.
Lavabo sospeso: linee eleganti per il bagno di classe
Progettati per soddisfare le esigenze del vivere moderno, i lavabi sospesi vengono installati direttmente a parete, senza ausilio di alcun appoggio, ripiano o mobile. Tra i vantaggi che queste tipologie di lavabo offrono vi è certamente la versatilità nella scelta dell'altezza desiderata. La forma super compatta, con un ingombro ridotto veramente al minimo, li rende gli strumenti perfetti per tutti coloro che cercano sanitari facili e veloci da pulire, pratici e poco ingombranti: gli oggetti ideali per chi desidera un bagno effetto minimal dal design essenziale e contemporaneo.
Ma il lavabo sospeso è capace di sorprendere per la sua straordinaria versatilità, e se la composizione pensata nella Collezione Krea nasce con il preciso intento di dare funzionalità al bagno moderno, le linee morbide e ricercate del lavabo Idra si sposa alla perfezione con il bagno classico.
Lavabo a colonna: il design evergreen che conquista
Si tratta senza dubbio della tipologia di lavabi più diffusa: stiamo parlando del lavabo a colonna, il tipico lavandino che molto spesso troviamo nelle stanze da bagno. Si tratta di un sanitario che posa sulla colonna appunto, che ha il compito sia di sorreggere il lavello che di nascondere alla vista sifoni e tubature. Lo stile retrò di questo modello di lavabi lo rende il protagonista indiscusso di stanze da bagno in stile shabby chic, magari accoppiato con un raffinato specchio racchiuso in una bella cornice barocca.
Lavabo da appoggio per il bagno al top
Una linea di lavabi molto in voga negli ultimi anni è sicuramente quella costituita dai lavandini da appoggio. Si tratta di bacinelle che lasciano ampio margine alla personalizzazione, concepiti per essere posati sopra un raffinato top in legno o su una consolle. La varietà di forme e dimensioni ha conquistato anche gli interior designer più esigenti, che vedono spesso in questi elementi i giusti ingredienti per creare spazi lussuosi e dalla sorprendente funzionalità. Quando le dimensioni della stanza lo permettono è infatti possibile scegliere la soluzione del doppio lavabo, che oltre a dare prestigio all'ambiente permette di renderlo fruibile a due persone contemporanemente.
Un'ottima proposta in questo senso arriva dalle ciotole tonde in ceramica bianca, che possono essere esaltate dalle soluzioni originali con specchio LUI & LEI uniti all'applique a parete. Il risultato finale sarà uno spazio davvero esclusivo da vivere in coppia.
Ma il lavabo da appoggio non mette d'accordo solo gli amanti di uno stile moderno: grazie alla sua forma caratteristica, che ricorda il catino di un tempo, la bacinella da appoggio è sempre più apprezzata anche nel bagno dallo stile classico. Chi ama le forme insolite poi potrà trovare nel catino rettangolare da appoggio della Collezione Gea il suo ingrediente prezioso per una stanza da bagno esclusiva.
Anche questa tipologia di lavabi permette di scegliere l'altezza di installazione preferite per ogni singola esigenza, e offre un montaggio facile e veloce grazie alla presenza di pre-forature nelle strutture di appoggio che consentono il passaggio delle tubature.
Lavabo free standing per un look stravagante
Un bagno capace di stupire per la presenza di elementi che si discostano dal tradizionale è un traguardo oggi possibile grazie ai più innovativi lavabi freestanding. Conosciuti anche come stand alone, il lavabo freestanding non poggia alla parete ma solo a pavimento (da dove partono poi le tubature). Ne consegue che vi è la possibilità di posizionarlo in qualsiasi punto della stanza, anche al centro del bagno.
Elementi monoblocco questi lavelli a libera installazione conquistano per il loro aspetto stravagante e la loro originlità. Negli ultimi anni la produzione di lavabi stand alone ha puntato molto sul loro aspetto estetico e oggi gli appassionati di questo genere di sanitari possono trovare elementi dall'elevato impatto estetico, da unire ad accessori bagno moderni per un risultato finale di elevato impatto visivo.