Come scegliere il miglior porta scopino per il bagno

Home/news/Come scegliere il miglior porta scopino per il bagno

Come scegliere il miglior porta scopino per il bagno

Come scegliere il miglior porta scopino per il bagno

Gli accessori per il bagno sono molto più che semplici dettagli. Sono elementi fondamentali che contribuiscono a rendere questo spazio funzionale, confortevole e accogliente. Al contrario di quello che potrebbe indurre a credere il nome, sono elementi indispensabili. Oggi vedremo come scegliere il miglior porta scopino wc, un oggetto troppo spesso dimenticato e sottovalutato, al quale non tutti prestano la giusta attenzione.

Porta scopino a parete o da appoggio?

La prima grande distinzione è tra porta scopino water a parete e da appoggio. Entrambe le tipologie offrono vantaggi e svantaggi che sarebbe opportuno valutare attentamente per poter fare una scelta corretta. 

Tra i vantaggi di un porta scopino a parete troviamo:

  • Salvaspazio: Ideale per bagni piccoli, in quanto non occupa spazio sul pavimento
  • Facilità di pulizia: Il pavimento rimane libero, facilitando la pulizia e l'accesso ad ogni angolo
  •  Estetica: Può essere un elemento di design che si integra nell'arredamento del bagno
  • Igiene: Riduce il rischio di accumulo di sporco e umidità sul pavimento

Vi sono anche alcuni aspetti negativi, che sono legati principalmente all'installazione. Contrariamente a quanto avviene con il porta scopino da appoggio infatti, questo modello necessita di un fissaggio a muro, per cui potrebbe rendersi necessario intervenire con il trapano per forare parete e piastrelle. In alcune collezioni sono però disponibili modelli di porta scopino da incollo, che si fissano attraverso l'impiego di speciali collanti senza nessun foro e offrono la massima stabilità. .

Un portascopino da appoggio è sicuramente più facile e veloce da collocare nel bagno, e offre anche un altro vantaggio legato alla versatilità. Potremmo infatti spostarlo a nostro piacimento. Tuttavia anche questo modello presenta degli aspetti negativi, e oltre a occupare maggiore spazio richiede una grande attenzione nella pulizia del pavimento sottostante. 

Una soluzione decisamente interessante arriva dalle piantane, oggetti multifunzione che possono integrare nella loro struttura diversi accessori, tra cui anche il porta scopino wc. All'aspetto pratico si aggiunge poi anche quello decorativo, e una piantana elegante potrà costituire anche un elemento d'arredo che aggiungerà stile al bagno.

 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!