Il porta rotolo è un accessorio pratico e decorativo, che consente di avere la carta igienica a portata di mano in modo semplice e comodo. Molto spesso considerato come un oggetto banale, alla cui scelta non prestiamo grande attenzione, il porta carta igienica rappresenta in realtà un oggetto in grado di dare alla stanza quel tocco in più di stile ed eleganza. Proposto in diversi modelli, sia in termini di materiali che di forme, si tratta di un accessorio indispensabile che quindi può assumere anche un elevato valore estetico. Ecco allora qualche consiglio per sceglierlo senza commettere errori.
Portarotolo, quale stile scegliere per il bagno?
Ogni progetto di arredo bagno, per garantire ottimi risultati, deve poter garantire un look uniforme. Per questo motivo, se per il vostro spazio relax avete scelto uno stile moderno, meglio optare per un porta rotolo dal design contemporaneo, come quello a modello aperto. Questi modelli si presentano solitamente con un look essenziale che ben si sposa anche con l'arredo bagno minimal.
Se al contrario la vostra stanza da bagno ha un aspetto decisamente più classico o vintage allora un porta carta igienica con coperchio, dalle linee sobrie ed eleganti, sarà perfetto. Il coperchio è in realtà una ribaltina che consente di strappare più facilmente la carta igienica e che dona allo spazio un aspetto più tradizionale.
Per garantire all'ambiente un aspetto sempre omogeneo poi, è possibile scegliere il porta rotolo e gli altri accessori bagno in un'unica collezione, così da vestire la stanza con oggetti perfettamente in linea tra loro.
Dove posizionare il porta rotolo
La collocazione del porta rotolo deve essere progettata accanto al wc. Può trattarsi di un porta carta igienica a parete, particolarmente indicato per gli spazi più angusti, o di un accessorio contenuto all'interno di una piantana multifunzione, che solitamente ospita anche il porta scopino e, in alcuni casi, il porta salviette per il bidet.
Nel caso in cui si opti per un porta rotolo a muro è necessario procedere collocandolo alla giusta altezza, che ne garantisce un ottimo utilizzo. Generalmente per calcolare l'altezza a cui posizionare il porta rotolo si fa riferimento a quella dei sanitari presenti nella stanza, e comunque è consigliabile mantenersi a circa 60/70 cm dal pavimento.
Quali materiali per il porta rotolo?
Il porta rotolo ideale deve poter garantire eleganza, funzionalità, resistenza all'umidità e alla ruggine. Per questi motivi, sebbene spesso si trovino accessori realizzati con materiali diversi, i più apprezzati da chi vuole garantirsi un ambiente destinato a mantenere inalterata nel tempo tutta la sua bellezza sono quelli realizzati in acciaio e in ottone.
Grazie alle finiture cromate o satinate, i porta rotolo in acciaio o in ottone permettono di avere soluzioni d'arredo in grado di integrarsi con qualsiasi stile, conferendo all'ambiente una straordinaria eleganza e assicurando la massima praticità nelle operazioni di pulizia quotidiane. Per dare un tocco di personalità in più al bagno classico poi, non mancano proposte che vedono il metallo unirsi a piccoli dettagli in ceramica, in un oggetto che sicuramente non passerà mai inosservato.