Come scegliere il porta scopino per il bagno

Home/news/Come scegliere il porta scopino per il bagno

Come scegliere il porta scopino per il bagno

Come scegliere il porta scopino per il bagno

Il bagno concepito come luogo destinato alla cura e al benessere del corpo ha subito nel tempo una profonda trasformazione, che ha portato a una scelta attenta e oculata anche di quegli accessori che completano la fruibilità. Tra i "piccoli dettagli" che possono fare la differenza c'è anche il porta scopino. Vediamo allora come sceglierlo senza commettere errori. 

Caratteristiche e particolarità del porta scopino

Come si intuisce dal nome il porta scopino serve a contenere e nascondere lo spazzolino del WC, un accessorio indispensabile per mantenere sempre la toilette pulita. Oltre alla sua funzione pratica, questo accessorio svolge anche un ruolo importante nell'arredamento del bagno. Spesso coordinato con la ribalta del WC e col porta rotolo consente di personalizzare il WC e il bagno nello stile preferito.

Porta scopino a terra o da parete?

Analizzando le diverse tipologie di porta scopini possiamo suddividerli in due categorie principali:

  • porta scopino a terra
  • porta scopino da parete

Il porta scopino a terra deve essere semplicemente posato sul pavimento e non richiede, al contrario del modello a parete, l'impiego di viti e tasselli per il fissaggio. 

Vi sono poi alcuni modelli pensati per svolgere una duplice funzione, ospitando nello stesso elemento anche il porta rotolo per la carta igienica. Si tratta di soluzioni salvaspazio particolarmente utili quando ci troviamo nell'esigenza di arredare bagni piccoli,.

Materiali e stile, una scelta di design

Porta scopini in ceramica pensati per abbinarsi al materiale del vaso e degli altri sanitari, elementi in acciaio che affidano alla brillantezza delle materie prime il compito di dare a quest'angolo della stanza un tocco di eleganza, sono alcuni dei modelli in commercio. La scelta tra i due dovrebbe sempre tenere conto dello stile degli altri arredi presenti nella stanza, e n generale si tende a preferire un porta scopino in acciaio inossidabile per completare l'arredamento di un bagno moderno, mentre la ceramica è spesso preferita quando si ha la necessità di dare fruibilità a un bagno in stile classico. Non mancano poi i modelli che uniscono i due materiali, così da consentire alla ceramica di esaltare il suo delicato candore nella vicinanza con l'acciaio, e al metallo di sprigionare una brillantezza particolare, messa in risalto dalla nuance tenue della ceramica.

Ma non è solo il materiale a completare lo stile del bagno, come dimostrano porta scopini in acciaio in grado di inserirsi alla perfezione nell'arredo classico e viceversa. La forma di questi accessori riveste un ruolo fondamentale nel dare un look sempre omogeneo all'ambiente. A fianco ai più tradizionali porta scopino rotondo ne troviamo altri dalle forme decisamente insolite e particolari, perfetti per chi vuole dare alla stanza da bagno un look originale e insolito. 

Tra questi troviamo il porta scopino ovale, proposto nella collezione Aria, e il porta scopino quadrato. Quest'ultimo è perfetto per dare risalto, con le sue forme geometriche, all'arredo bagno moderno e minima. Disponibile sia per un'installazione a terra che a parete, il portascopino quadrato può essere scelto tra modelli in metallo o in ceramica. 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!