Come scegliere la mensola bagno?

Home/news/Come scegliere la mensola bagno?

Come scegliere la mensola bagno?

Come scegliere la mensola bagno?

La mensola bagno è sicuramente un accessorio fondamentale nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Progettata per offrire comodi piani di appoggio nei quali trovano posto creme per il corpo, profumi, candele profumate, ma anche tutti quegli oggetti utili all'interno del box doccia, le mensole per il bagno dovrebbero sempre unire estetica e funzionalità. Ma come scegliere la miglior mensola per il bagno? Ecco qualche consiglio sui materiali, forme e dimensioni da prediligere per un ambiente sempre al top.

Mensola bagno, forme e misure corrette per uno spazio funzionale

Come scegliere le dimensioni della mensola per il bagno? La scelta delle misure deve improrogabilmente tenere conto degli spazi a disposizione. Una mensola da collocare all'interno del box doccia, ad esempio, dovrà presentarsi compatta per evitare di creare intralcio nei movimenti alla persona all'interno, e al tempo stesso progettata per contenere tutto il necessario per lavarsi. Shampoo, balsamo, bagno schiuma e spugne necessitano di molto spazio, e se poi a questi aggiungiamo rasoi, saponette e creme idratanti le cose si complicano. Un'ottima soluzione arriva fortunatamente da due mensole collocate una sopra all'altra: una soluzione esteticamente perfetta che offre grande funzionalità. Rispetto alle mensole a ripiani infatti è possibile scegliere l'altezza a cui collocarle, creando così ambienti ideali nei quali possono trovare posto anche i flaconi più alti.

Se posizionate sfalsate invece, possono costituire un elemento di decoro nella stanza, creando un piacevole "effetto mosso". Collocate sotto lo specchio o al fianco della superficie riflettente, saranno un'ottima alternativa per avere tutto a portata di mano senza ingombrare troppo nella zona lavabo. 

La profondità dovrà essere scelta in funzione degli oggetti che si intende riporvi. Un'altra caratteristica da valutare bene è quella che riguarda la forma. Se un tempo le mensole per doccia erano quasi esclusivamente a linea retta, oggi è possibile trovarne di varie forme. Oltre a quelle delicatamente bombate, che meglio si "sposano" con ambienti in stile classico, vi sono le mensole ad angolo, pensate per attrezzare spazi ridotti sfruttando una zona che altrimenti rischierebbe di restare inutilizzata. Le mensole angolari non creano intralcio neppure nei box doccia piccoli, e riescono a contenere tutto l'occorrente per il bagno in pochi centimetri. 

Mensole con balconcino, non solo una questione di stile

Tra le più accattivanti mensole ci sono quelle con balconcino. Il piccolo bordo rialzato lungo il perimetro non solo dona un look ricercato alle mensole eleganti, ma previene anche il rischio di cadute degli oggetti depositati sulla base. La presenza del "balconcino" si rivela particolarmente utile in caso di oggetti delicati, come un flacone di profumo, un dopobarba o un sopramobile in vetro. 

Se scelte per l'interno del box doccia, le mensole con balconcino possono prevenire il rischio di pericolosi scivoloni, impedendo ad esempio che il flacone dello shampoo cada a terra mentre ci laviamo, costringendoci a raccoglierlo. 

Mensole bagno in vetro o in plexiglass?

I più comuni modelli di mensole per il bagno sono realizzati in vetro e in plexiglass. Perché questa scelta? Il vetro è un materiale moderno e perfetto per una collocazione in ambienti umidi. Una mensola in vetro dona un tocco di eleganza e di stile alla stanza da bagno. 

Le mensole in plexiglass offrono tutti i vantaggi di un materiale plastico molto resistente e estremamente versatile.

La scelta tra i due materiali dipende in gran parte dai gusti e dalle esigenze personali di ognuno. In linea di massima possiamo dire che le mensole in vetro sono più delicate, ma assicurano una particolare raffinatezza, mentre i modelli in plexiglass permettono di avere oggetti dal design originale, versatili e facili da pulire. 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!