Stai progettando un nuovo arredo bagno, e vorresti completarlo con mensole di design, eleganti e pratiche? La scelta della mensola per il bagno è tutt'altro che superficiale, e individuare gli elementi perfetti ti permetterà di avere una stanza fruibile e bella da vedere. Ecco allora alcuni aspetti da non sottovalutare nella scelta mensole per il bagno.
Mensole bagno, un arredo elegante e funzionale
Una mensola bagno è molto di più di un complemento d'arredo elegante che saprà dare risalto alle pareti. Si tratta di un piano d'appoggio che potrà rivelarsi prezioso per contenere creme, shampoo, candele profumate e profumi. Una scelta oculata della miglior mensola per il bagno saprà offrire ai fruitori della stanza una duplice funzione: estetica e funzionale. Ma come riuscire in questo duplice obiettivo?
La scelta dovrà tener conto dello stile degli altri arredi già presenti nella stanza e dei loro colori, per potersi armonizzare nell'ambiente. Anche le misure hanno un'importanza notevole, e se da un lato una mensola troppo piccola rischia di non riuscire a contenere tutto, una troppo grande occuperà inutilmente spazio prezioso. Per individuare quella della dimensione giusta è quindi necessaria una valutazione degli spazi a disposizione, ma anche un esame obiettivo del compito che dovrà assolvere. Se la mensola è destinata a contenere una ricca collezione di profumi, oltre a vari accessori indispensabili per la toilette, e lo spazio è poco, potremmo optare per due mensole più piccole da posizionare vicine (oppure una sopra all'altra) magari in posizione sfalsata per dare un effetto più mosso. La scelta delle misure dovrà tenere conto anche della profondità, e in questo senso generalmente si prediligono mensole sotto ai 10 cm per piccoli oggetti, o di profondità superiore se intendiamo posizionarci oggetti più ingombranti.
Materiali, quali scegliere per mensole di design?
Se per le mensole da disporre lungo le pareti del bagno, la scelta ricade quasi sempre sul legno, per quelle destinate al box doccia o alla zona lavabo il discorso è diverso. In genere si prediligono mensole in vetro o in plexiglass, con o senza balconcino, da posizionare sopra al lavandino sotto la specchiera, e nel box doccia. Oltre che lineari, queste mensole sono disponibili anche in forma angolare, perfette quando si cercano soluzioni salvaspazio per il bagno piccolo.
Meglio una mensola in plexiglass o una in vetro?
Entrambe affidano alla loro trasparenza il compito di portare nella stanza stupendi giochi di colore, e la scelta tra mensole bagno in vetro o in plexiglass potrebbe non essere semplice.
Possiamo dire che solitamente si prediligono i modelli in vetro quando si vuole dare un tocco di ricercata eleganza al bagno moderno, mentre le mensole in plexiglass offrono una maggiore garanzia a chi cerca la massima resistenza e versatilità.
Qualunque sia il materiale scelto, è però importante garantirsi che sia di ottima qualità. Mensole in plexiglass o in vetro non opportunamente trattate finirebbero infatti per rivelarsi poco pratiche, soggette a graffi e tenderebbero a rovinarsi in fretta. Noi di Stilhaus da sempre selezioniamo le materie prime migliori e sottoponiamo ogni accessorio bagno a una attenta lavorazione, con una cura minuziosa fin nei minimi particolari. Questo rende le nostre mensole oggetti destinati ad arredare il bagno a lungo, e a mantenere inalterata nel tempo la loro bellezza originaria.