Come scegliere lo specchio per un bagno bello e funzionale

Home/news/Come scegliere lo specchio per un bagno bello e funzionale

Come scegliere lo specchio per un bagno bello e funzionale

Come scegliere lo specchio per un bagno bello e funzionale

Stai ristrutturando il bagno oppure vuoi semplicemente dargli un look nuovo? Tra gli elementi a cui dovresti prestare grande attenzione c'è sicuramente lo specchio. Ogni mattina è davanti a quella superficie riflettente che ci prepariamo per affrontare una nuova giornata densa di impegni, ci laviamo, ci pettiniamo, radiamo e trucchiamo, ed è sempre davanti allo specchio che passiamo per un ultimo rapido controllo del look prima di uscire. Eppure, nonostante sia un elemento fondamentale in ogni stanza da bagno, sembra che molti di noi non facciano particolare attenzione alla scelta delle forme, delle dimensioni e della corretta installazione. Ecco allora qualche consiglio per non commettere errori.

Bagno piccolo, specchio piccolo: è davvero questa la regola?

Spesso sentiamo dire che la sala da bagno piccola dovrebbe avere una superficie riflettente proporzionata alle sue dimensioni. Ovviamente ciò è vero, almeno in parte, così come è vero che uno specchio abbastanza ampio e illuminato a perfetta regola d'arte può far apparire più grande il bagno piccolo. Il segreto è trovare il giusto equilibrio, considerando che le dimensioni della specchiera sono molto soggettive. Nelle soluzioni arredo bagno di tendenza troviamo spesso specchi dalle forme asimmetriche, extralarge o superfici riflettenti multiple anche nei bagni piccoli: si tratta senza dubbio di soluzioni originali che consentono di personalizzare il bagno rendendolo uno spazio unico. 

Uno dei trucchetti più utilizzati dagli interior designer per arredare un bagno piccolo vede infatti specchiere molto grandi - apparentemente sproporzionate - per riuscire a ingannare la sensazione di ambiente angusto. 

Quale forma per lo specchio bagno?

Noin esiste una regola universale per scegliere la forma dello specchio per il bagno, tutto viene lasciato alle preferenze e ai gusti di ciascuno. Oltre al più classico specchio rettangolare è possibile scegliere modelli dalle forme quadrate, rotonde o addirittura insolite e irregolari. Se da un lato la soluzione con specchiere che riprendono, con le loro forme, i mobili del bagno può dare vita ad ambienti armoniosi, dall'altro foirme completamente diverse possono generare interssanti elementi stilistici di rottura visivamente intriganti.

Specchio da bagno, a quale altezza installarlo?

La base della specchiera dovrebbe trovarsi a una decina di centimetri dal lavabo. Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese nel momento in cui arriviamo a installarlo è sempre bene misurare l'altezza dal soffitto, in particolar modo quando la sala da bagno è realizzata in una mansarda.

La regola generale vuole che il posizionamento corretto dello specchio preveda che il suo centro si trovi all'altezza degli occhi di una persona di statura media, ovvero intorno ai 160/165 cm, per potersi specchiare senza difficoltà. Anche la profondità del mobile per lavabo rappresenta un elemento determinante e, laddove si presenti con profondità superiore ai 50 cm è bene progettare un'installazione specchiera leggermente più bassa per consentire anche alle persone di statura inferiore di avvicinarsi senza difficoltà.

Tipologie di specchiere bagno

Esistono varie tipologie di specchiere per il bagno, ideali per adattarsi a gusti ed esigenze di ciascuno. Le più comuni sono sicuramente quelle a filo muro, che con o senza cornice , che possono essere facilmente abbinati a qualsiasi stile di arredo bagno. Per coloro che dispongono di piccoli spazi, e quindi di una capacità contenitiva limitata, spesso vengono scelti specchi contenitore. In questo caso lo specchio dispone di uno o più ripiani interni, utili per riporre oggetti personali di utilizzo quotidiano. Ultima novità per quanto riguarda questo tipi di accessori bagno sono le specchiere retroilluminate a LED. L'illuminazione integrata può sprigionarsi attraverso una cornice perimetrale, da una fascia semplice oppure da più punti Led, per creare nella stanza splendidi giochi di colore.

Dove acquistare gli specchi per il bagno

La scelta del miglior specchio bagno scaturisce, come abbiamo visto, da diversi fattori. Poter contare su un'ampia selezione di specchiere sicuramente è il primo passo per garantirsi quella che meglio rispecchia le proprie esigenze e i propri gusti. Per idee e consigli personalizzati non esitare a contattarci, il nostro staff sarà lieto di guidarti nella scelta del miglior specchio Made in Italy.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!