Arredo bagno moderno o classico? Tutti sappiamo che gli accessori bagno dovrebbero sempre "seguire" lo stile già espresso dai sanitari, e in genere pensiamo che siano solo le forme degli elementi a donargli quel look che si adatta, di volta in volta, a uno spazio dal fascino retrò o dal gusto più contemporaneo. Ma anche il tipo di materiale gioca un ruolo fondamentale, e se è vero che un oggetto caratterizzato dalle linee bombate e morbide si adatta perfettamente a un bagno classico mentre uno segnato da linee geometriche rigorose esprime al meglio il concetto di bagno moderno, è pur vero che i materiali possono contribuire (e molto) a rafforzare il design prescelto.
Come scegliere i materiali per gli accessori bagno
Ma quali materiali si adattano meglio a uno stile contemporaneo e quali invece sono più indicati per uno spazio retrò o vintage? Tra le materie prime maggiormente apprezzate per la realizzazione degli accessori destinati all'ambiente in cui ci prendiamo cura del nostro corpo ci sono l'acciaio inox, la ceramica e il vetro. Questi tre "ingredienti" sono particolarmente indicati per le qualità che offrono in termini di praticità e durata. Si tratta infatti di tre materie prime che si prestano a pulizie veloci ed efficaci, ma anche a una lunga durata nel tempo.
Gli accessori bagno in acciaio sono solitamente realizzati in forme semplici e lineari, perfette per il bagno moderno di design. mentre quelli in vetro sposano al meglio le esigenze di arredo bagno in stile retrò o romantico. La ceramica è un materiale molto amato per la sua grande versatilità, poiché riesce a interpretare tutte le esigenze di arredo, e se da un lato la troviamo come unico materiale negli accessori moderni per il bagno, dall'altro si unisce ad altri materiali per dare forma a oggetti dalle linee cilindriche e arrotondate perfetti per un arredo bagno classico o zen.
Quali altri fattori analizzare per una scelta accessori bagno ottimale
Nella scelta dei componenti che andranno ad arredare la nostra stanza del benessere è necessario valutare attentamente alcuni aspetti, come la facilità di pulizia e la qualità dei materiali. Ovviamente una selezione di accessori pensati per garantire una pulizia facile e veloce è fondamentale per potersi garantire ambienti sempre in ordine e perfettamente igienizzati. Acciaio, ceramica e vetro rappresentano il top dei materiali sotto il profilo della praticità, perché consentono operazioni di manutenzione quotidiana semplici ed efficaci.
Per quanto riguarda la garanzia di durata nel tempo è necessario affidarsi ad aziende che da anni producono e vendono accessori di qualità, ponendo grande attenzione nella scelta delle materie prime migliori e prevedendo processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte che consentano di avere la sicurezza che ogni elemento saprà resistere anche in ambienti particolarmente umidi, senza lasciare che vapori e condense intacchino in alcun modo la sua bellezza originaria.
Noi di Stilhaus da sempre poniamo queste attenzioni per la realizzazione dei nostri accessori bagno di design. Se stai cercando una soluzione di arredo bagno moderno o classico elegante e destinata a durare nel tempo nelle nostre collezioni potrai trovare le migliori proposte per ambienti esclusivi.