L'illuminazione bagno svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza e nell'estetica della stanza. Un buon progetto illuminotecnico permette di muoversi in sicurezza e al tempo stesso a dare risalto agli arredi più prestigiosi. Vediamo allora come realizzare un'illuminazione bagno perfetta, che renderà il nostro angolo benessere come gli ambienti che si possono ammirare nelle riviste di arredamento più prestigiose.
Come nasce un progetto illuminotecnico
La base da cui partire è proprio il progetto illuminotecnico, che dovrà essere personalizzato e studiato per quel particolare ambiente. Non esiste infatti un progetto universalmente valido, poiché ogni stanza da bagno ha caratteristiche diverse: le dimensioni della stanza, la presenza o meno di finestre e vetrate da cui filtra luce naturale, gli arredi e i rivestimenti possono fare la differenza. Esiste però una verità assoluta, ed è quella di prestare sempre la massima attenzione a ogni aspetto, con la scelta delle lampade giuste per ogni zona, la cura nella scelta delle temperature di colore e nell'intensità luminosa. Possiamo garantirvi che il tempo speso nella selezione degli elementi vi ripagherà abbondntemente in termini estetici e funzionali.
Quanti Lumen per la stanza da bagno?
I Lumen indicano la quantità di luce emessa dal corpo illuminante, e sono un elemento fondamentale per garantire movimenti sempre sicuri nella stanza. Da non confondere con l'intensità della luce per metro quadro (Lux), né con i Watt (che indicano la potenza impegnata per sprigionare la luce), i Lumen si ottengono moltiplicando i Lux per i metri quadrati della stanza. Come esempio possiamo dire che una stanza da bagno di 5 metri quadrati necessiterà mediamente di 900 Lumen. Possiamo avere valori diversi, e salire fino a 1000 Lumen se, ad esempio, abbiamo arredi e rivestimenti particolarmete scuri, ma sarebbe opportuno non scendere mai al di sotto dei 750 Lumen.
Quello che a noi interessa veramente per realizzare una perfetta illuminazione bagno, sono in realtà i Lux. A questo proposito in genere si divide la stanza in zone, prevedendo un'illuminazione generale bagno (Ambient Lighting) di 150 Lux, che aumenterà fino a 400 Lux nella zona destinata allo specchio (Task Lighting). L'illuminazione generale potrà essere rappresentata da un lampadario a sospensione al centro del soffitto, mentre per l'illuminazione specchio avremo a disposizione applique, faretti o barre LED. La maggiore luminosità di quest'area permetterà di compiere tutte quelle operazioni di precisione (come radersi, truccarsi e pettinarsi) che solitamente svolgiamo davanti al lavabo.
Ovviamente la quantità di luce artificiale dovrà tener conto anche di quella naturale che entra da porte-finestre o finestre. Un bagno cieco necessiterà inevitabilmente di una quantità maggiore di luce artificiale, per sopperire a quella che non riesce ad entrare perché privo di finestre.
Quale temperatura di colore per il bagno?
La temperatura della luce viene misurata in gradi Kelvin. In base al valore Kelvin possiamo avere una luce fredda, naturale o calda. In generale per l stanza da bagno si prediligono luci calde (da 2700 a 3000 Kelvin) che emettono una luce giallognola molto simile a quella emessa in passato dalle candele. Questo perché la luce calda, tra le sue caratteristiche, è considerata particolarmente indicata quando si vogliono creare atmosfere rilassanti e suggestive, ovvero quel clima che sempre dovrebbe accompagnare i momenti di relax e cura di noi stessi.
Posizione delle luci in bagno
Il risultato finale di una buona illuminazione del bagno è legato anche al corretto posizionamento delle lampade. Se per l'illuminazione generale una sospensione a centro soffitto permetterà di avere la stessa quantità di luce in tutta la stanza, per quanto riguarda la zona specchio è importante scegliere i giusti elementi. Sembra incredibile infatti le diverse soluzioni che si possono ottenere con posizionamenti perfetti e installazioni luci, magari dalle elevate prestazioni, eseguite in maniera scorretta e poco funzionale. Riuscire a collocare faretti e applique in modo che riflettano i loro flussi luminosi sulla superficie dello specchio senza creare abbagliamenti, permetterà di avere stupendi giochi di colore nella stanza da bagno al top!