Illuminazione specchio, luce d'atmosfera per il bagno

Home/news/Illuminazione specchio, luce d'atmosfera per il bagno

Illuminazione specchio, luce d'atmosfera per il bagno

Illuminazione specchio, luce d'atmosfera per il bagno

Poter contare su uno specchio illuminato in bagno permette di avere un valido alleato per quei momenti dedicati alla cura e al benessere di noi stessi. Per comprendere bene l'importanza di questa fonte luminosa collocata generalmente sopra al lavabo è necessario fare una precisazione. L'illuminazione bagno prevede fonti di luce che garantiscano la luminosità generale e punti luce specifici che, posizionati in determinati punti della stanza, consentano di illuminare bene i dettagli senza alcuna interferenza di ombre. L'illuminazione specchiera rientra proprio tra queste ultime e permette di avere una naturale uniforme della silhouette del viso nei momenti in cui ci dedichiamo al trucco, alla rasatura o alla cura della pelle del volto.

Progetto illuminazione bagno, i segreti per ambienti perfetti

Elementi illuminanti ben mixati tra loro consentono di ottenere un effetto wow nella stanza da bagno. Un buon progetto illuminotecnico servirà proprio a stabilire la quantità di luce necessaria in ogni zona e la disposizione dei punti luce, perché sarebbe completamente sbagliato pensare che una sola luce centrale a soffitto, generalmente rappresentata dalla plafoniera, riesca a emozionare: al contrario si tratterebbe di una soluzione poco funzionale, che genererebbe troppi coni d’ombra, e finirebbe per non valorizzare bene i rivestimenti.

Un progetto accurato che invece abbina all'illuminazione generale quella specifica potrà fornire la giusta quantità di luce anche agli angoli bui. La luce funzionale diretta dovrà avere abbastanza potenza, ma non così tanto da essere travolgente o accecante, per non rischiare di ottenere un poco gradito effetto "Luci a San Siro". Se sapientemente miscelate lo diverse fonti luminose sapranno regalare anche quella luce d'atmosfera che molto spesso ci ha fatto sognare davanti alle foto di copertina delle più prestigiose riviste di arredamento.

Le soluzioni a disposizione per assicurarci ambienti coinvolgenti e piacevoli sono diverse, e vedono le più comuni applique posizionate ai lati della specchiera, i faretti Led posti sopra alla superficie riflettente e gli specchi retroilluminati. La scelta è davvero ampia, e vede specchiere con luci orientabili singole o doppie, con punti luce o spot Led, con cornice cromata e a luce diffusa, di diverse forme e dimensioni. 

Vuoi scoprire come avere nella tua stanza da bagno il miglior specchio retroiiluminato? Con il nostro configuratore potrai visualizzare in anteprima l'effetto che la nuova specchiera avrà nella tua stanza da bagno e confrontare le diverse soluzioni per trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!