Conoscere l'altezza ideale a cui installare il lavabo in bagno è fondamentale per garantirsi tutto il comfort nell'utilizzo. Se un catino collocato troppo in basso finirebbe per causare inevitabilmente fastidiosi dolori alla schiena, uno troppo in alto risulterebbe tutt'altro che pratico e comodo da usare. Ma qual è la giusta altezza lavabo? Ecco qualche considerazione che potrà aiutarti a garantirti uno spazio davvero confortevole.
Altezza lavabo bagno, da dove iniziare?
Il "problema" relativo all'altezza a cui installare il lavandino non esiste quando parliamo di lavabi su colonna poiché questi modelli hanno un'altezza predefinita dalla base che li sorregge. In genere questi modelli si trovano a 80 cm dal pavimento, è infatti questa la distanza standard stabilita da studi antropometrici e sull'altezza media di un essere umano adulto. Il dilemma interessa quindi coloro che si trovano nell'esigenza di installare lavabi sospesi, che potranno comunque trarre ispirazione dagli studi condotti sulla lunghezza delle ossa del corpo umano per creare spazi agevoli e piacevoli da vivere.
Che si tratti di un lavabo da appoggio o di un modello fissato direttamente alla parete sarebbe quindi opportuno predisporre il posizionamento a un'altezza media di 80 cm, con scarto in più o in meno non superiore a 5 cm. Sono molte le variabili che possono richiedere una collocazione leggermente rialzata o ribassata, e tra questi sicuramente troviamo l'uso che andremo a fare del bagno. Se ad esempio il nuovo lavabo è destinato a un bagno di servizio potremmo anche ridurre leggermente l'altezza d'installazione, soprattutto se viene utilizzato principalmente dai componenti più piccoli della famiglia per lavarsi i denti, oppure potremmo decidere di modificare l'altezza standard del lavabo aumentando un po' la distanza dal pavimento nel caso in cui il lavabo del bagno di servizio fosse destinato principalmente a operazioni particolari, come il lavaggio a mano dei capi delicati.
Attenzione alla rubinetteria
La giusta altezza del lavabo non è determinata solo dal suo scopo di utilizzo, ma anche dall’altezza dei rubinetti già installati, in genere difficili da modificare. In poche parole, è importante fare attenzione che il lavabo non sia troppo basso rispetto ai miscelatori, onde evitare schizzi e fuoriuscite indesiderate.
Un'attenzione particolare deve essere posta quando la rubinetteria è a parete, che dovrà essere sempre compresa tra 20 e 50 cm a seconda del modello di lavabo scelto. Un lavabo grande permetterà di avere una distanza leggermente maggiore, mentre per un catino di piccole dimensioni il rubinetto a muro collocato troppo in alto finirebbe per inondare di schizzi d'acqua tutta la zona circostante.
Vuoi sapere come progettare l'arredo bagno con un posizionamento lavabo ottimale per svolgere tutte le operazioni di igiene senza il rischio di fastidiosi mal di schiena? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Il nostro staff sarà lieto di guidarti nella scelta, fornendoti consigli e indicazioni preziose per uno spazio benessere a 360°.