Placche cassette incasso, i dettagli fanno la differenza

Home/news/Placche cassette incasso, i dettagli fanno la differenza

Placche cassette incasso, i dettagli fanno la differenza

Placche cassette incasso, i dettagli fanno la differenza

La scelta della placca per WC è un aspetto fondamentale nell'arredo bagno e una scelta oculata permetterà di avere uno strumento non solo esteticamente gradevole, ma anche pratico e funzionale. Si tratta dell'unico elemento visibile della cassetta di scarico a incasso, per cui l'aspetto estetico è importante, ma anche di quello nel quale andremo ad agire per azionare lo sciacquone, motivo per il quale una buona placca cassetta da incasso dovrà mostrarsi pratica da utilizzare. 

Caratteristiche e funzioni delle placche cassette incasso

Come già anticipato le placche per cassette a incasso sono il solo elemento a vista e presentano il meccanismo ad azionamento frontale sul quale andremo ad esercitare la pressione necessaria per per azionare lo scarico del WC. Ogni volta che agiamo sulla placca andiamo ad attivare attraverso un meccanismo pneumatico la fuoriuscita dell'acqua dal serbatoio, sfruttando la pressione dell'aria per avviare lo scarico. Ma quanta acqua è necessaria ogni volta? Questa domanda ci permette di differenziare la placca di azionamento dello sciacquone a pulsante singolo da quella a doppio pulsante. Nel primo caso il getto d'acqua rilasciato a ogni azionamento sarà lo stesso, mentre con la placca cassette incasso a doppio pulsante potremmo scegliere la quantità di scarico necessaria: da 8 a 10 litri di acqua, oppure da 3 a 5 litri. 

Appare quindi evidente il vantaggio che offrono le placche per cassette incasso a doppio pulsante sotto il profilo del risparmio idrico, che poi si traduce inevitabilmente in salvaguardia ambientale e risparmio in bolletta. 

Il sistema di azionamento può inoltre prevedere uno o due pulsanti completamente integrati nella placca, così da formare una superficie liscia, oppure sporgenti. La scelta tra uno e l'altro modello è puramente estetica. Al pari di sanitari e arredi infatti, anche questo piccolo elemento rettangolare riveste una grande importanza nel risultato finale di un progetto di arredamento, ed è importante sceglierla rispecchiando lo stile degli altri elementi già presenti nella stanza. Il design della placca con pulsanti in rilievo si sposa con un arredo bagno retrò o vintage, mentre quella a superficie completamente liscia dona funzionalità ed eleganza al bagno moderno, ma che non è difficile trovare neppure in un arredamento classico.

La possibilità di scegliere la finitura delle placche abbinata a rubinetterie e accessori permette di avere un bagno personalizzato e curato fin nei minimi particolari, con un effetto finale di grande impatto estetico.

Come scegliere la placca wc, non solo un fattore estetico

Le esigenze di risparmio idrico possono indurre a scegliere una placca wc a doppio pulsante, mentre lo stile degli arredi già presenti nella stanza possono portare a optare per una placca liscia o con bottoni in rilievo. Ma sono solo queste le considerazioni da fare quando scegliamo una placca wc per il bagno? Sicuramente no, e al di là del fattore estetico e ambientale vi sono altri elementi da considerare. 

La scelta dei materiali di costruzione della placca dovrebbe sempre garantire elementi pratici e facili da pulire, oltre che resistenza ai graffi. Il colore della placca per il wc è un altro elemento che può aiutare a dare un look omogeneo al bagno, e spesso si preferiscono le placche bianche che riprendono il colore dei sanitari e dei lavabi più diffusi. 

Se solitamente la placca per una cassetta a incasso viene fornita insieme ai sanitari, può accadere di doverla sostituire nel tempo perché rotta. In questo caso è importante optare per un modello realizzato dallo stesso produttore del telaio di supporto, o compatibile, così che sia perfettamente adatta al meccanismo di scarico e delle giuste dimensioni per procedere all’incasso.

Una volta installato il telaio di supporto del WC, la finestra di accesso al meccanismo dello sciacquone costituita dall'apertura presente sulla parete fornirà le dimensioni che dovrà avere la placca wc.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!