Il portarotolo bagno è un elemento indispensabile a cui molto spesso non prestiamo la dovuta attenzione. Con le sue dimensioni ridotte non possiamo certo dire che rappresenti un elemento di grande impatto estetico, ma se sommato agli altri accessori bagno contribuisce in modo determinante a disegnare lo stile della stanza. Da sempre sosteniamo che un progetto di arredamento vincente scaturisca anche da quell'attenzione ai piccoli dettagli, e oggi vedremo come scegliere il miglior portarotolo per l'arredobagno senza commettere errori.
Quanti tipi di portarotolo esistono?
Per una scelta perfetta è necessario innanzitutto analizzare le tipologie di portarotolo presenti sul mercato. I vari modelli disponibili prevedono:
- porta rotolo a parete con coperchio
- porta rotolo a parete senza coperchio
- porta rotolo inseriti in piantane
I portarotolo a muro con coperchio sono quelli più tradizionali. Li troviamo spesso protagonisti in un arredo bagno classico. Il rotolo della carta igienica rimane parzialmente nascosto sotto il coperchio, così da mettere in maggior risalto l'accessorio. Nella sua versione cromata è tra gli accessori da bagno più richiesti, anche se negli ultimi anni divide la sua "fetta di celebrità" con i cugini con coperchio. Questi elementi si fanno notare per le loro linee decise e quel look minimal, caratteristiche li rendono spesso preferiti per l'arredo bagno moderno.
Come ultima alternativa vi sono i portarotolo inseriti all'interno di piantane, soluzioni di arredo in genere destinate a coloro che non vogliono essere costretti a praticare fori nelle piastrelle. La piantana a terra contiene solitamente, oltre al porta rotolo, anche il porta scopino e talvolta la sua funzionalità viene estesa dalla presenza di una barra porta salviette, utilissima se, ad esempio, dobbiamo attrezzare la zona nella quale vaso e bidet si trovano affiancati.
Portarotolo, le soluzioni esclusive
Abbiamo detto che, coloro che non vogliono forare i muri, hanno a disposizione le piantane bagno. Ma esiste davvero solo questa soluzione per arredare la stanza benessere? Le piantane offrono molti vantaggi, ma non tutti amano avere elementi a terra. Fortunatamente per loro oggi esistono soluzioni a parete che non richiedono l'utilizzo di trapano e tasselli per poter essere installati. Stiamo parlando del portarotolo ad incollo, elementi progettati per garantire una perfetta aderenza al muro grazie a speciali collanti.
In un'ampia scelta di soluzioni è possibile trovare modelli di portarotolo ad incollo con o senza coperchio nelle collezioni:
- Diana
- Diva
- Easy
- Elite
- Idra
- Liz
- Medea
- Nemi
- Urania
Alcune di queste collezioni premiano ulteriormente la praticità proponendo anche porta rotoli di scorta, oppure con modelli di porta rotolo doppi, mentre altri offrono la possibilità di dare un tocco di personalizzazione in più al bagno scegliendo tra diverse finiture di tendenza.
La qualità di un portarotolo Made in Italy
Avete già deciso se il vostro portarotolo sarà del tipo con coperchio o con un look più minimal? O magari preferite una piantana multifunzione e salvaspazio? Indipendentemente dal modello prescelto ricordate che è importante assicurarsi oggetti di qualità. Noi di Stilhaus progettiamo e realizziamo accessori bagno utilizzando solo le materie prime migliori, e sottoponendo ogni prodotto a lavorazioni accurate ed eseguite a perfetta regola d'arte. Ciò ci consente di offrire alla nostra clientela accessori bagno Made in Italy, destinati a una lunga durata nel tempo e al mantenimento inalterato del loro splendore originario.