La stanza da bagno 2024 vede affermarsi il suo ruolo, che la pone come luogo destinato alla cura e al benessere del corpo, ma anche come ambiente esteticamente impeccabile. Di conseguenza gli accessori migliori per arredare questo spazio sono quelli che mixano alla perfezione comfort ed eleganza. Tra questi spiccano indubbiamente gli sgabelli bagno , elementi in grado di ottimizzare lo spazio e a renderlo più fruibile e confortevole per tutti.
Come scegliere lo sgabello per il bagno?
Trasformare il bagno in un luogo pratico e accogliente è sicuramente importante, così come è necessario renderlo sicuro per tutti. Quando in casa ci sono dei bambini, delle persone anziane o disabili lo sgabello bagno può rivelarsi il complemento d'arredo in grado di soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle sulla sicurezza. Utilissimo per ottimizzare gli spazi e renderli più fruibili, lo sgabello può rivelarsi anche un valido aiuto per le persone con difficoltà motorie che necessitano di appoggi stabili mentre si prendono cura della propria igiene personale.
La scelta del modello migliore dovrà esserefatta sulla base delle esigenze da soddisfaree sullo spazio a disposizione. Solo in questo modo sarà possibile assicurarsi che il nuovo complemento d'arredo non si riveli un elemento scomodo o d’intralcio.
Ma quali sono le funzioni e gli aspetti da considerare per scegliere lo sgabello migliore per il bagno? Le sue funzioni principali possono essere riassunte in:
- funzione d’appoggio per gli asciugamani o per i prodotti d’igiene personale. In un bagno di piccole dimensioni potrà rivelarsi un valido aiuto per coloro che, pur disponendo di una vasca da bagno, non hanno abbastanza spazio per inserire un mobiletto o dei ripiani contenitori
- funzione di rialzoche aiuta a raggiungere parti poco accessibili del bagno alle persone di bassa statura. I bambini, ad esempio, potrebbero averne bisogno per raggiungere più facilmente il lavabo in autonomia
- funzione di sicurezzacon lo sgabello da doccia indicato sia per le persone anziane con limitate capacità di movimento, sia per i disabili.
- funzione decorativacome elemento di arredo, in quanto può essere adoperato anche solo per completare l’arredamento del bagno, conferendo all'ambiente un tocco accogliente e confortevole
Per quanto riguarda i materiali e il design in commercio è possibile trovare vari modelli di sgabelli bagno diversi tra loro. Indubbiamente quando parliamo di questi accessori, uno degli aspetti da prendere inconsiderazione è la loro versatilità, Uno sgabello in plexiglass, ad esempio, saprà offrire una comoda seduta nella stanza e, allo stesso tempo, garantire la massima sicurezza anche sotto la doccia, grazie alla sua impermeabilità. Anche lo sgabello contenitore può offrire molti vantaggi, specie quando ci troviamo a dover arredare bagni piccoli, grazie allo spazio contenitivo che offre al suo interno e che potrà essere utilizzato per riporre la biancheria da bagno e tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette.
Coloro che sono alla ricerca di uno sgabello dal design evergreen potranno invece trovare nel modello classico a 4 gambe il loro alleato perfetto per un arredo bagno che non passerà mai di moda.