Specchi retroilluminati e specchi tradizionali a confronto

Home/news/Specchi retroilluminati e specchi tradizionali a confronto

Specchi retroilluminati e specchi tradizionali a confronto

Specchi retroilluminati e specchi tradizionali a confronto

Può accadere, in fase di progettazione arredo bagno, di trovarsi nell'incertezza sulla tipologia di specchio da collocare sopra al lavabo. Spesso il dubbio riguarda gli specchi retroilluminati e quelli con led perimetrali: quale delle due tipologie è migliore? Come spesso accade non esiste una risposta univoca, e la scelta dipende principalmente dai gusti e dalle esigenze.

Quando scegliere uno specchio retroilluminato

Gli specchi retroilluminati hanno nella propria struttura una luce a led che diffonde un’illuminazione omogenea e ben uniforme perché arriva direttamente da dietro lo specchio. La luce a led non si vede perché è racchiusa nella struttura e può essere accesa e spenta in base alle proprie necessità.

In alcune situazioni, gli specchi retroilluminati per il bagno si rivelano particolarmente utili e funzionali. Si tratta infatti di un oggetto di arredamento pensato per migliorare comfort e relax nel bagno.

La scelta di uno specchio con retroilluminazione offre molti vantaggi:

  • dona un aspetto nuovo e moderno al bagno
  • la retroilluminazione crea un’atmosfera speciale 
  • la stanza diventa visivamente più ampia
  • l'immagine del viso allo specchio appare nitida, grazie a una perfetta diffusione della luce che non crea ombre

Questa tipologia di specchio non offre solo vantaggi estetici e funzionali, ma è pensata per un basso impatto ecologico. Grazie alle nuove tecnologie Led non emana calore e produce flussi luminosi con il minimo consumo energetico.

Lo specchio con retro-illuminazione può avere una luce soffusa e tenue, non fastidiosa, che, grazie alle qualità ad alto risparmio energetico, permetterà di mantenere bassi i costi della bolletta.

Specchi retroilluminati o tradizionali, quali differenze?

La principale caratteristica che distingue gli specchi retroilluminati da tutte le altre specchiere da bagno è la presenza di luce integrata all'interno, e quindi non necessitano di applique o barre superiori.

A livello estetico, quando la luce è spenta lo specchio non si differenzia dal modello tradizionale. Anche dal punto di vista degli stili, delle forme e delle dimensioni, è possibile scegliere in entrambi i casi la soluzione più adatta alla propria stanza da bagno.

Tra le diverse tipologie di specchi retroilluminati oggi in commercio è possibile trovare modelli con tecnologie all'avanguardia perfetti per ogni esigenza. Oltre agli specchi retroilluminati con ingranditore, ci sono specchiere con speaker Bluetooth perfetti per coloro che amano ascoltare musica mentre si prendono cura del proprio corpo, o specchi con sistema anti-appannamento che evitano quella fastidiosa opacità sulla superficie riflettente quando ci apprestiamo a prepararci dopo una doccia.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!