Specchiarsi nel design: tra il classico e il moderno

Home/news/Specchiarsi nel design: tra il classico e il moderno

Specchiarsi nel design: tra il classico e il moderno

Specchiarsi nel design: tra il classico e il moderno

La stanza da bagno, indipendentemente dallo stile che può essere classico o moderno, è sempre più incentrata verso quel binomio benessere e bellezza che la rendono un luogo piacevole in cui concedersi momenti di assoluto relax prendendosi cura del proprio corpo, e al tempo stesso elegante, per regalare sensazioni piacevoli anche alla mente. Non vi sono dubbi che un luogo bello da vedere sia anche molto più piacevole da vivere, e il bagno è divenuto negli anni un tempio del benessere curato anche nei minimi dettagli, con scelte accurate dei complementi d'arredo che "completano" l'arredamento donandogli un tocco di raffinata eleganza. Tra questi lo specchio occupa un posto d'onore, perché se scelto con cura può veramente contribuire nel trasformare il luogo di servizio in una vera e propria sala da bagno.

Specchiera bagno, come scegliere forme e dimensioni

Meglio uno specchio rotondo o uno rettangolare? Specchio con cornice oppure specchiera molata? Davvero per il bagno piccolo è sempre meglio scegliere la specchiera di dimensioni ridotte oppure è possibile optare per una superficie riflettente grande? Quando ci apprestiamo a scegliere lo specchio per il bagno le domande sono davvero moltissime e in questo articolo cercheremo di dare qualche risposta.

Iniziamo dalle forme dello specchio. Se è vero che per dare un look omogeneo è sempre consigliato scegliere la forma dello specchio seguendo le linee dei sanitari è pur vero che esiste sempre l'eccezione che conferma la regola. Via libera quindi agli specchi tondi nella stanza da bagno in cui i sanitari sprigionano forme eleganti e sinuose, così come a specchi rettangolari nell'arredo bagno moderno, dove il lavabo, il vaso e il bidet offrono un look esclusivo attraverso le loro forme geometriche più rigorose. Ma non accantoniamo a priori neppure l'idea di portare nella stanza da bagno una nota di carattere giocando su piacevoli e sottili contrasti che possono davvero dare alla zona lavabo un look insolito ed esclusivo.

Per quanto riguarda le dimensioni poi, non necessariamente bagno grando significa specchio grande: la parete sopra al lavabo potrebbe anche ospitare due specchiere di dimensioni inferiori, regalando un look speciale allo spazio. In particolare il bagno di tendenza, che vede soluzioni di design composte dal doppio lavabo, potrebbe essere la location perfetta per due specchi dalle forme esclusive che "delimitano" lo spazio per la coppia, come gli specchi sagomati della collezione Lui & Lei. 

Specchio bagno retroilluminato, un tocco di classe alla zona lavabo

Un buon progetto illuminotecnico per il bagno dovrebbe prevedere sia la luce generale, da posizionare a soffitto al centro della stanza, sia una più specifica da collocare sopra al lavabo. In genere si tratta di punti luce con applique o faretti installati ai lati o subito sopra alla specchiera, ma potrebbe anche trattarsi di uno specchio retroilluminato.

Questa tipologia di specchi si sposa alla perfezione con la stanza da bagno che punta alla praticità e all'eleganza, perché riescono a fornire luce supplementare in tutte quelle operazioni che normalmente svolgiamo al lavabo e che richiedono una maggiore luminosità, come pettinarsi, radersi, truccarsi o prendersi cura della pelle del viso. La loro funzione pratica si unisce a quella estetica, perché permettono di avere un delicato alone di luce che regala alla stanza un'atmosfera speciale.

Specchi contenitori per il bagno piccolo

Una soluzione molto amata dagli arredatori d'interni che si trovano nella necessità di arredare bagni piccoli è data dallo specchio contenitore. Si tratta di una particolare tipologia di specchiere che, oltre alla superficie riflettente, offrono anche un comodo spazio interno nel quale possono trovare posto tanti piccoli oggetti utilissimi per la toilette e il maquillage.

Una soluzione salvaspazio che, sebbene sia stata concepita per dare funzionalità e praticità al bagno piccolo, risulta sempre particolarmente gradita anche a chi si trova ad arredare un ambiente di dimensioni più generose.

Hai già individuato lo specchio perfetto per la tua stanza da bagno? Nella nostra sezione potrai trovare molti modelli tra cui scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze, e avere sempre un bagno al top!


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!