Conosciuto anche come specchiera da bagno con luci, lo specchio retroilluminato è una tipologia di superficie riflettente caratterizzata dalla presenza di fonti luminose nella parte posteriore, che proiettano morbidi flussi in grado di creare affascinanti giochi di colore nella stanza. Sempre più apprezzato nell'arredo bagno moderno, questa tipologia di specchio si rivela fondamentale quando si desidera creare cornici suggestive nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, ma anche quando si ha la necessità di dare maggior ampiezza visiva a un bagno piccolo.
Perché scegliere uno specchio retroilluminato per il bagno?
I benefici che derivano da questa scelta sono veramente molti. In primo luogo si tratta di superfici riflettenti che sapranno rivelarsi utilissime nei momenti che dedichiamo alla cura del viso. Basti pensare ai tanti gesti he facciamo ogni giorno, come truccarsi, pettinarsi o radersi, per comprendere l'importanza di una superficie nella quale riflettersi, illuminata e capace di non creare zone d'ombra. Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di specchi è infatti quello di regalare un'illuminazione uniforme eliminando le ombre sul viso.
Non bisogna poi tralasciare il fattore estetico, e la luce soffusa che si sprigiona dagli specchi retroilluminati riesce a creare atmosfere calde e invitanti nel bagno domestico, rendendolo sempre più simile a una prestigiosa Spa, e regalando momenti in cui anche la routine quotidiana diventa una piccola "coccola" che ci concediamo. Per migliorare l'estetica della stanza poi, è possibile scegliere specchiere retroilluminate di varie forme, dimensioni e stili. Grazie a questi accessori sarà così possibile aggiungere un tocco di eleganza al bagno moderno, migliorandone anche la funzionalità.
Le specchiere con luci non tralasciano neppure il fattore dell'efficienza energetica. In genere prevedono luci Led che consentono di risparmiare energia e di avere forni luminose destinate a durare più a lungo nel tempo. Per migliorare la funzionalità è infine possibile trovare in commercio speciali specchi retroilluminato con tecnologia anti-appannamento, ma anche con sezioni di ingrandimento integrate per consentire ai fruitori una toelettatura dettagliata.